Caratteristiche e impiego delle zanzariere a scomparsa
A rovinare le nostre estati ci pensano, come ogni anno, le zanzare. Difendersi è possibile, con la classica citronella, lo spray antizanzare e tutti i sistemi elettrici. L’unica vera barriera “in entrata” sono però le zanzariere scorrevoli (vedi tutti i modelli) da fissare a balconi e finestre.
In commercio ce ne sono diverse e scegliere quella più adatta a noi non è semplice. In questo articolo parleremo della zanzariera scorrevole, delle sue caratteristiche tecniche e di come poterla impiegare in casa tua.
Zanzariere scorrevoli cosa sono
Le zanzariere scorrevoli sono così definite poiché la loro apertura avviene, come si intuisce, scorrendole lateralmente.
La rete è montata su un telaio in alluminio, installato nel vano della finestra o della porta-finestra. In alternativa alla classica soluzione scorrevole è possibile anche impiegare una zanzariera magnetica.
Questa tipologia ne consente più facilmente lo smontaggio, per poter procedere alla pulizia del vano in cui è installata. Non solo, sarà più semplice anche la sostituzione o la modifica del lato di apertura.
Le zanzariere a pannelli scorrevoli hanno un telaio fisso, come abbiamo detto, dotato di binari, sui quali scorrono le ante. I modelli classici hanno due vie e due ante, ma possono essere personalizzati.
Zanzariera scorrevole per porta finestra
La porta finestra è un elemento funzionale e di arredo di un’abitazione che sostituisce la classica porta e funge anche da finestra. Può essere in vetro, in ferro, alluminio, legno e altri materiali.
Aprirla continuamente, specie durante la bella stagione, provoca l’ingresso indesiderato delle zanzare. Come proteggersi allora?
Una zanzariera scorrevole per porta finestra è la scelta consigliata, sicuramente per motivi di spazio. Limitando l’ingombro, grazie alla chiusura a “scomparsa” laterale, si otterrà la massima resa con il minor spazio impiegato possibile.
Le zanzariere per porte finestre devono essere necessariamente:
- Apribili e richiudibili facilmente
- Resistenti
- Di poco ingombro
Ecco perché alcune soluzioni, come le zanzariere a rullo, non appaiono né sicure né pratiche. La superficie occupata da una porta finestra è ampia per cui è necessario valutare sempre come la zanzariera verrà utilizzata nella pratica.
Zanzariera scorrevole perché sceglierla
La zanzariera a pannelli scorrevoli si sposa perfettamente con verande e balconi di grandi dimensioni. Presenta meccanismi di scorrimento laterale o verticale con doppie, triple o quadruple ante e può non avere la maniglia.
Se stai pensando di adottare questa soluzione per la tua porta finestra ti spieghiamo perché può essere la giusta soluzione:
- È più resistente alle sollecitazioni del vento e degli agenti atmosferici.
- È più stabile di altri modelli
- È facile da aprire anche più volte al giorno.
- Non limita il tuo spazio all’interno e all’esterno della casa.
- Soprattutto è facilmente rimovibile senza svitare nulla. Si avrà così immediatamente tutto lo spazio libero e, a seconda delle necessità, potremmo riposizionarli.
Ancora dubbi? Se hai bisogno di una consulenza sul modello più adatto a te scrivici.